Brainstorming

Napoli – caffè – alba – luce – giorno – colazione – relax – armonia – marrone – profumo – aroma – nero – calore.

56576053_654030415017182_1858371968440414324_n

Storyboard

COFFE RELAX – lampada porta incenzo.

La creazione della mia lampada&porta incenzo nasce dall’idea di dare vita ad un rito.

Il rito del caffè!

Questa lampada simboleggia con la sua luce l’alba di un nuovo giorno con la sua luce fredda risveglia gli animi e proprio come il caffè si beve alla mattina essa ci dà il buongiorno.

La seconda parte l’aroma dello stesso, che tramite incenzi profumati riesce a rievocare le sensazioni perdute assopite dentro di noi.

Il lavoro parte dalla fase preliminare dove, ricercato l’oggetto vintage, si è definito il lavoro cercando di mixare le componenti della moca napoletana in modo da evidenziare un cambiamento della forma ma anche un nuovo inizio per la stessa.

Scelte le funzioni ed il ruolo, sono partito nel posizionare la luce all’interno del primo contenitore senza il beccuccio, dopo averlo leggermente sabbiato e verniciato con un colore marrone cioccolato.

L’effetto della luce viene dato dal filtro dove la polvere di caffè viene adagiata. Infatti questo essendo forelato permetta alla luce di passare e distribuirsi uniformemente e illuminare anche ampie superfici.

La seconda parte del filtro ha una trama più sottile e se adagata sopra al prima filtro, crea un blocco maggiore alla luce creando sul soffitto un gioco ancora più dinamico e rendendo più caldo l’ambiente creando atmosfera.

La terza parte può funzionare al suo meglio sfruttando il prima contenitore. Questo diventa porta incenzo, che bruciando al suo interno, se debitamente chiuso con la lampada, crea del fumo che fuoriesce dal beccuccio simulando l’odore del caffè che si sparge nell’aria quando è pronto.